Proctologia

La proctologia è una branca della chirurgia che si occupa dello studio e della cura delle lesioni della regione anale.

Anatomicamente è una zona molto complessa, deputata fondamentalmente con tutti i suoi elementi costitutivi mucoso-cutanei, muscolari, tendinei, vascolari e nervosi a una importante funzione: la continenza anale.

La regione anale comprende il canale anale ed il sistema sfinteriale che lo circonda.

In questa area si sviluppano un gran numero di patologie: dermatologiche (condilomi, ulcere), vascolari (emorroidarie), settiche, disfunzionali, con disturbi della defecazione o della continenza.

In studio il dott. Giovanni Maugeri, chirurgo vascolare, esegue visite proctologiche con proctoscopia, per il trattamento ambulatoriale conservativo e/o chirurgico di emorroidi, ragadi anali, fistole anali, ascessi.

Inoltre, in studio, pratica anche il trattamento scleroterapico delle emorroidi di II-III grado o la legatura elastica delle stesse, che consente, con un intervento limitato e ambulatoriale, pressoché indolore, di evitare l’intervento chirurgico radicale. Nel caso in questo fosse necessario, l’intervento viene effettuato presso la Clinica Columbus di Milano con la tecnica chirurgica più idonea.